Oggi recensiremo un oggetto davvero particolare, che a prima vista potrebbe sembrare un normale speaker audio ma in realtà si tratta di tutt'altro, pur restando in ambito stereo-audio.
Gramofon infatti è un piccolo dispositivo che permette di portare su qualsiasi output audio (altoparlanti, stereo ecc.) i servizi di streaming musicale tra cui Spotify e Napster.
Nato come un progetto su Kickstarter, esso ha avuto subito un gran successo di sostenitori che ne hanno permesso lo sviluppo e la nascita.
La confezione di vendita è molto ricca, e prevede oltre al nostro Gramofon, un cavo ethernet piatto, l'alimentatore proprietario, un cavo RCA con jack da 3.5mm e i manuali.
Gramofon è costruito ottimamente, con dimensioni davvero contenuti e materiali ottimi come qualità e fattura.
Davvero belle l'effetto dato dalla divisione in due fasce, quella superiore satinata e quella inferiore con effetto lucido.
Sul retro abbiamo gli ingressi Ethernet, l'uscita per il jack da 3.5 mm e l'entrata per caricara lo stesso attraverso il caricabatterie proprietario in dotazione.
Per accendere Gramofon basta collegarlo allo corrente, non vi è quindi bisogno di premere alcun pulsante. Per metterlo in funzione invece, basterà scaricare l'applicazione Gramofon Setup sul proprio smartphone, e collegarsi alla rete wi-fi dello stesso (la password è fornita nella porte posteriore del dispositivo).
Abbiamo testato i due più grandi servizi di streaming musicale, Spotify e Napster, entrambi funzionanti senza problemi. Comandi trasmessi istantaneamente dal Gramofon, che risulta avere una notevole potenza di segnale atttraverso il proprio modulo wi-fi integrato.
CONCLUSIONI: Gramofon è un dispositivo piccolo, ben fatto e dal design davvero curato. E' adatto a chi possiede un impianto hi-fi a casa e vuole renderlo "smart" attraverso l'utilizzo di servizi musicali comandati tramite smartphone. Ottima inoltre la funzione di Hotspot integrata nel dispositivo, che permette di ampliare la nostra rete e far connettere più persone senza rallentarla.
Il prezzo di 59€ se rapportato alla sua efficacia di utilizzo e a ciò che va a generare collegando più impianti non è affatto esagerato.
Di seguito il link del produttore per ulteriori informazioni e per procedere all'acquisto:
Gramofon - Sito Ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento