martedì 16 giugno 2015

Recensione Thrustmaster Score-A: il joystick per dispositivi Android

Con il passare degli anni i processori degli smartphone continuano ad evolversi e a migliorare. Questo comporta uno sviluppo delle rispettive GPU e CPU, con il conseguente supporto a giochi di ultima generazione con standard qualitativi altissimi.
Per questo motivo, per rendere l'esperienza di gioco su mobile ancora più simile a quella su console, negli ultimi anni si stanno diffondendo degli accessori che permettono di fare ciò.
Thrustmaster ci propone lo SCORE-A Pad, un pad joystick che permette al nostro dispositivo Android di diventare una vera e propria console portatile.


La confezione di vendita è davvero ridotta al minimo essenziale, con il pad e tre batterie AAA incluse che ci permettono di usufruire del nostro joystick appena scartato. Perfetto l'imballaggio interno che ha permette al dispositivo di arrivare completamente integro e funzionante.


Le dimensioni del pad sono davvero contenute, il che lo rendono facilmente trasportabile in ogni luogo. Le dimensioni contenute però, non pregiudicano affatto l'esperienza di gioco che questo dispositivo è in grado di offrire, infatti risulta notevolmente comodo da tenere in mano e si arriva a tutti i pulsanti con estrema facilità.


La disposizione dei pulsanti è naturalmente ispirata a quella dei pad per console, con la conseguente ottimizzazione su dispostivi mobili. Abbiamo infatti i ben noti pulsanti SELECT, START, HOME, BACK fino ai tasti dorsali che risultano essere davvero comodissimi ed efficienti. Ottimi anche i due analogici, davvero ben realizzati e poco soggetti all'usura da utilizzo continuo. Ogni pulsante presente sul pad offre la giusta reattività alla pressione effettuata.



Per funzionare il joystick ha bisogno di tre batterie AAA (che Thrustmaster ci fornisce in confezione), con un'autonomia complessiva dichiarata superiore alle 50 ore di gioco, il che non pone il problema di avere una batteria integrata al suo interno. Forse il vano delle batterie poteva essere reso più piatto, data la strana disposizione delle stesse al suo interno, ma forse è stata una scelta dettata dall'appoggio del pad sulle superfici statiche.


Un'altra caratteristica è data dalla superficie antiscivolo presente nelle due impugnature del dispositivo, le quali lo rendono estremamente ergonomico e adatto a qualsiasi grandezza di mano. Plus comodossimo soprattutto d'estate quando si hanno le mani sudate e il joystick tenderebbe a scivolare, per cui questa scelta risulta essere davvero ottima e armonizzata con il design semplice ma originale del joystick.



Thrustmaster SCORE - A pad è compatibile con più di 200 giochi Android, ed è compatibile con i dispositivi aventi la versione di Android dalla 3.0 in poi. Noi lo abbiamo testato con FIFA 15 e ASPHALT 8 ottenendo risultati davvero apprezzabili. Tutti i comandi letti alla perfezione, nessun problema di connessione con il nostro dispositivo, poichè la connessione Bluetooth garantisce fino 15 metri di portata.
Non abbiamo inoltre riscontrato eccessivi consumi di batteria sul nostro smartphone, poichè una volta stabilita la connessione con il pad il bluetooth va automaticamente in modalità low energy.

CONCLUSIONI: Thrustmaster SCORE-A è il pad per dispositivi mobile per definizione. Compatibile con quasi tutti i giochi presenti sul Play Store, veloce, preciso e dalle giuste dimensioni. Queste caratteristiche insieme all'autonomia elevata lo rendono davvero un must have per chi gioca spesso sul proprio smartphone, tablet e non solo, visto che lo SCORE-A è compatibile anche con PC, MAC e TV BOX.
Ne consigliamo l'acquisto anche a coloro che sono restii a giocare utilizzando il touchscreen del proprio dispositivo, poichè con questo pad si raggiungono livelli di giocabilità davvero notevoli.
L'unico neo è rappresentato dal fatto di dover appoggiare il proprio smartphone su una superficie per godere appieno del display, quindi è utilizzabile in quei momenti in cui abbiamo una superficie o un sostegno da poter utilizzare.
Il prezzo risulta essere inoltre abbastanza contenuto,data l'enorme compatibilià e qualità costruttiva i 40€ richiesti per l'acquisto non sono affatto eccessivi.

Di seguito il link per l'acquisto diretto del Thrustmaster SCORE-A al prezzo di circa 40€:
Thrustmaster Score-A

Sito ufficiale Thrustmaster:
Thrustmaster - Sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento