lunedì 22 giugno 2015

Recensione Power Up 3.0 - l'aereo che si controlla con lo smartphone

Quest'oggi faremo una recensione un po' diversa dal solito, dato che rimarremo sempre nel ramo tecnologico ma abbiamo a che fare con un dispositivo davvero divertente e inusuale da utilizzare.
Stiamo parlando del Power Up 3.0, l'aeroplanino che si controlla tramite il proprio smartphone.

Ma come fa a funzionare senza telecomando e solo ed esclusivamente con il nostro smartphone?
La risposta sta nella tecnologia bluetooth, infatti il "cuore" di questo mini aereo è dotato di un modulo bluetooth ad alta ricezione che ne permette il funzionamento anche ad alte distanze.

Come visibile in foto, Power Up 3.0 è costituito esclusivamente dal modulo bluetooth, da una sottile asta e dalle due eliche che ne permettono la rotazione e la levitazione in aria.
Dinanzi al modulo è montato un gommino resistente per proteggere i vari chip dagli urti e le cadute.

La confezione contiene ben 4 "fogli" di carta impermeabile resistente, 3 di colore rosso ed uno con una texture davvero particolare. Montare il foglio sul Power Up non è stato affatto complicato grazie alla guida presente sul manuale di istruzioni, purtroppo disponibile soltanto il lingua inglese.
Il tempo di volo effettivo è di circa 10 minuti, non pochissimi se pensiamo che l'aereo difficilmente starà 5 minuti consecutivamente in aria. Il tempo di ricarica tramite porta micro-USB si è rivelato velocissimo, in 5 minuti l'aereo è già pronto a volare di nuovo.

Il riconoscimento del nostro dispositivo è stato abbastanza veloce, e una volta stabilita la connessione essa si è dimostrata davvero stabile ed efficare ai comandi.
Infatti il nostro aereo di carta risponde perfettamente ai comandi di virata e levitazione, anche mentre si trova in aria e a lunghe distanze.


La carta che compone la base aerodinamica del nostro aereo si è dimostrata davvero resistente agli urti, risultando perfettamente integra dopo una serie dopo una serie di cadute e sollecitazioni.
Dopo diversi minuti di volo però, abbiamo riscontrato lo sganciamento e la conseguente perdita dell'elica che permette la virata all'aereo, privandolo così di una caratteristica importantissima per renderlo effettivamente stabile in volo e per permettergli di virare.

CONCLUSIONI: L'aereo Power Up 3.0 si è dimostrato un oggetto davvero divertente, adatto agli appassionati di volo, ma anche di tecnologia.
Power Up è la sintesi di come si possa trasformare qualcosa di tradizionale in qualcosa di più evoluto, aggiungendo un pizzico di inventiva.
I materiali di costruzione sono resistenti, a parte appunto il problema verificatosi con l'elica posteriore che ne ha poi compromesso l'effettivo utilizzo. La connessione una volta stabilizzata si è dimostrata davvero efficiente, con un raggio davvero importante di portata.
Il costo di circa 50€ forse riteniamo sia un po' troppo elevato, data la concorrenza che vi è in questo settore e il fatto che rimane comunque un oggetto di nicchia. Ciò non toglie però, che esso sia un oggetto divertente e che possa regalare diverse ore di svago ad adulti e bambini.

Di seguito il link per l'acquisto da Amazon a circa 50€:

Power Up 3.0 l'aeroplano di carta che si controlla con lo smartphone

Nessun commento:

Posta un commento